Pagine


30 marzo 2008

Il Viaggio dell'Armonia


È iniziato a Olimpia a 130 giorni dall'inizio delle Olimpiadi il lungo viaggio della fiaccola olimpica che si concluderà a Pechino l'8 agosto alle ore 20,08 quando sarà acceso il tripode allo stadio Olimpico (il numero 8 in cinese ha la stessa pronuncia della parola prosperità, fortuna). Un percorso che, già al momento della scelta lo scorso anno, aveva suscitato forti critiche, in particolare da Taiwan e dai tibetani. I cinesi hanno infatto deciso che la fiaccola debba arrivare fin sulla vetta del mondo, in cima agli 8.848 metri dell'Everest, attraversando ovviamente il Tibet. I tibetani hanno chiesto di non farla passare dal loro territorio, ma il Comitato organizzatore di Pechino 2008 ha reso noto che il percorso non sarà modificato. «Viaggio dell'Armonia » è il tema scelto dalla Cina per accompagnare la staffetta attraverso i cinque continenti della torcia olimpica.
Il presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino, Liu Qi, nel suo discorso inaugurale ha detto “La nostra maggiore speranza è che la Torcia Olimpica di Pechino faccia giungere in tutto il mondo ancora una volta lo spirito Olimpico e faccia conoscere a tutti la passione che i cinesi hanno nei confronti del Movimento Olimpico. La corsa a staffetta che sorreggerà la Fiaccola sarà la vetrina dei popoli, di bellissimi scenari e di culture di tutte le regioni e città che faranno da cornice al suo itinerario e incrementerà la reciproca comprensione e amicizia tra i popoli di differenti nazioni. Inoltre espanderà ulteriormente il coinvolgimento profondo dello slogan del nostro tema “One World One Dream”, “ Un Mondo un Sogno”.
“Grazie alla Torcia invieremo in tutto il mondo il nostro invito a condividere la gioia e la gloria dei Giochi Olimpici”, ha aggiunto Liu. “Il Viaggio dell'Armonia”, così il Presidente Rogge ha definito il percorso che la Torcia seguirà e ha aggiunto: “Non ho dubbi, la Torcia Olimpica lascerà in tutti noi ricordi ed emozioni indimenticabili e sono sicuro darà origine a nuovi sogni per tutti i popoli del mondo.”

Bella "Armonia"

Nessun commento:

torna su

http://pallavvelenata.blogspot.com